Cosa scegliere tra Toner originali e Toner compatibili

Al momento della sostituzione di una cartuccia della propria stampante, molti utenti si pongono il problema: quale acquistare? Sul mercato esistono infatti cartucce di diversa tipologia, qualità di stampa e prezzo, e non sempre è facile capire quale è la più adatta alle proprie esigenze: di seguito sono riportati alcuni consigli in merito.

Originali o compatibili, il grande dilemma

Alla domanda “Qual è la cartuccia migliore?”, la risposta non può che essere “Dipende”. Sono infatti le esigenze dell’utilizzatore che indicano quale cartuccia scegliere, originale oppure compatibile. Le cartucce originali hanno il vantaggio di essere garantite dal produttore per raggiungere la massima qualità di stampa, compatibilmente con le caratteristiche del dispositivo nel quale verranno utilizzate. Per contro, queste cartucce sono anche decisamente costose. Le cartucce compatibili sono simili, sia in termini di forma che di funzionalità, a quelle originali, ma sono prodotte da aziende terze. Pertanto la qualità di stampa potrebbe essere soddisfacente, ma non al 100% delle potenzialità della stampante; il grande vantaggio di questi consumabili è tuttavia rappresentato dal loro costo inferiore rispetto a quelli originali. Se si hanno poche pretese nei confronti della qualità di stampa (ad esempio, per stampe domestiche o d’ufficio) le cartucce compatibili sono senz’altro la scelta migliore. Quando invece si vogliono ottenere stampe di qualità ottimale è indispensabile acquistare cartucce originali: le prove in laboratorio hanno infatti dimostrato che questi consumabili sono un gradino al di sopra di tutti gli altri.

Acquistare le cartucce su internet, risparmiando

Una volta decisa la tipologia di cartucce che fa al caso proprio, arriva il momento di procedere con l’acquisto e una valida alternativa ai negozi fisici è rappresentata da internet. Sul web operano infatti numerosi portali specializzati nella vendita di cartucce, originali oppure compatibili, presso i quali acquistare a condizioni vantaggiose. I prezzi praticati sono inferiori rispetto a quelli dei punti vendita fisici, senza dimenticare il risparmio di tempo legato a questa forma di acquisto.