L’importanza dei Forum Online ai tempi dei Social Network

Un computer è un micro-mondo all’interno del quale è possibile accedere ad un macro-mondo: internet. E noi di Computer91 lo sappiamo bene 😉 Un mondo nel mondo o, come direbbe Bergson, un mondo virtuale in uno reale dove, tuttavia, accade che i ruoli si invertano fino al punto che diventa difficile distinguere ciò che è concreto da ciò che non lo è.

La grande umanità dei forum

La rete è anche questo ma è soprattutto una grande finestra sul mondo. Un mondo che, nonostante lo schermo video e i fili elettrici, è molto più concreto di quanto si possa immaginare. Per farsi un’idea dell’umanità che vive nella rete è sufficiente dare un’occhiata a qualche forum. Qui, persone geograficamente e forse anche culturalmente distanti, si incontrano come in una sorta di agorà virtuale. L’obiettivo è quello di scambiarsi informazioni, di condividere conoscenze e aiutarsi gli uni con gli altri. Quasi una missione umanitaria, quella che ogni secondo va in scena sui forum, attraverso la quale la conoscenza e l’umanità stessa dell’uomo si nutrono e si rafforzano. Quante volte, ad esempio, capita di trovarsi in un dubbio, di non sapere quale scelta fare o – semplicemente – di avere paura di qualcosa o qualcuno. Un forum serve anche a questo: a superare le proprie paure, a condividerle con gli altri e a farsi forza leggendo le esperienze di chi ha già affrontato il medesimo problema o compiuto la stessa scelta di fronte a cui ci si trova in quel momento. Un modo per prevedere il futuro o semplicemente un mezzo per rassicurarsi. Perché quello di cui gli uomini hanno bisogno è solo qualcuno che gli dica che va tutto bene.

Consultare gli specialisti sui forum

I forum, in una veste meno filosofica e più casereccia, servono esattamente a questo: si dispensano consigli, si forniscono informazioni o, semplicemente, si regala qualche rassicurazione. Il mondo dei forum è così grande e variegato che per ogni domanda sarà sempre possibile trovare in un forum una risposta o la risposta che ci si aspetta di leggere. Una comunità enorme che cresce, giorno dopo giorno, ed è fatta di uomini e donne di tutte le età e nazionalità. Non c’èw distinzione sociale o sessuale: sui forum sono tutti uguali e le uniche differenze esistono in base ai settori in cui si è specializzati. Nei forum medici, ad esempio, la parola più importante è sempre quella dello specialista così come nei forum informatici la ragione sta sempre dalla parte del programmatore e del professionista informatico di turno. Al di là dei ruoli e delle abilità, il successo dei forum risiede senza dubbio nella possibilità che essi hanno di soddisfare delle aspettative e – in generale – di rispondere a delle domande.

Tutto quello che si trova in un forum

Qualunque cosa si cerchi, dunque, in un forum c’è sempre la possibilità di trovare delle risposte, di soddisfare delle curiosità e di ricevere buoni consigli prima di fare un acquisto importante o una visita preoccupante. Insomma, ogni scusa è buona per buttarsi nella mischia delle discussioni virtuali e, magari, farsi anche nuovi amici.